Arte e Cultura

Home Jesolo e dintorni Arte e Cultura

Venezia

Una delle città più belle e visitate al mondo è proprio a pochi chilometri da Jesolo, facilmente raggiungibile sia via terra che via mare. In poco tempo ogni turista che parte da Jesolo si trova immerso nello splendore di Venezia, che stupisce sempre per il suo straripante connubio di bellezza, storia ed arte. Da non perdere le principali attrazioni di Venezia: il Ponte di Rialto, il Gran Canale, Piazza San Marco con la sua Basilica, il labirinto di canali su cui si specchia la città, le gondole, i tanti musei ed edifici storici che raccontano l' arte, la storia e la cultura di Venezia.  Da Venezia inoltre si possono anche visitare in poco tempo le magiche isole di Murano, Burano e Torcello.

Verona

Verona è un'altra città veneta conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, grazie ad opere architettoniche quali l'Arena di Verona e la Casa di Giulietta, e non solo. Il suo centro storico è vivo e grazioso, attraversato dal fiume Adige e ricco di monumenti antichi ed edifici di pregio, appartenenti a diverse epoche e tuttora conservati. Inoltre, è possibile acquistare facilmente qualche biglietto per assistere ad alcune delle suggestive opere liriche e teatrali che ogni stagione vengono proposte all'interno della splendida cornice della celeberrima Arena.

Treviso

Città dalle atmosfere romantiche ed ospitali, Treviso è ricca di storia e di deliziosi scorci, anch'essa facilmente raggiungibile da Jesolo. La città della Marca può pertanto diventare una facile gita fuori porta durante le vacanze a Jesolo: per visitarne il centro storico, intessuto di strade e viottoli, edifici di epoche passate ed opere architettoniche di interesse. Un tessuto urbano che si riflette sui tanti canaletti che l'attraversano, formando un caleidoscopio gioco di colori che la rende ancora più pittoresca. A Treviso infine ogni visitatore potrà senz'altro apprezzarne l'enogastronomia, dai sapori inconfondibili: dal famoso Radicchio di Treviso fino ai tanti ottimi vini prodotti nelle sue campagne.

Padova

Città universitaria per eccellenza, Padova vanta un patrimonio artistico e culturale come poche città al mondo sanno conservare: a Padova è possibile visitare la splendida e famosa Cappella degli Scrovegni con i suoi affreschi di Giotto, le sue numerose chiese e palazzi, l'affascinante Prato della Valle con le sue statue che impreziosicono l'ampia e vivibile area verde centrale. Sempre popolata da una moltitudine di studenti, Padova vanta l'Università più antica del mondo e ancora oggi mantiene attivo il suo fervore culturale ed intellettuale.

Trieste

Città crocevia tra popolazioni mediterranee e centro-europee, Trieste colpisce per il suo affaccio sul mare dell'Alto Adriatico e per la vivacità della composizione demografica.
Inconfondibile il castello di Miramare, che si erige sugli scogli guardando l'orizzonte del mare, simbolo di una città situata sull'alto di un pendio collinare e con il mare ai suoi piedi.
Luogo di interscambio fra mediterranei e mitteleuropei, Trieste offre sempre interessanti spunti per gli amanti del turismo culturale.

Vicenza

Graziosa cittadina situata tra Padova e Verona, Vicenza è conosciuta dagli amanti dell'architettura e dell'arte soprattutto grazie ai tanti edifici storici che conserva, molti dei quali portano la firma del noto architetto rinascimentale Andrea Palladio. Se ne possono citare alcuni: Villa Rotonda, la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, insieme alle tante ville venete cosparse nella sua provincia. Una visita è d'obbligo per chi è appassionato di storia ed architettura.